Quante volte, Signore, l’abbiamo inteso questo annuncio, che ha squarciato la notte di duemila anni fa e ha rivelato ai pastori, sorpresi e smarriti, un evento inaudito, che avrebbe fatto la gioia di tutta l’umanità.
Eppure non ci stanchiamo mai di ascoltarlo ancora una volta, perché è la sorgente della nostra speranza: se possiamo levare il capo e guardare con fiducia al futuro è perché tu, Gesù, il Figlio di Dio, hai preso la carne di un uomo e hai piantato la tua tenda in mezzo a noi.
E allora, nonostante le nubi oscure che ci turbano e ci rattristano, nonostante i soprusi e le violenze che insanguinano questa terra, nonostante le ingiustizie dettate dall’avidità e dall’arroganza, che spesso ci tolgono la voglia di lottare, nonostante l’egoismo e l’individualismo, che tarpano le ali ad ogni spirito di fraternità, noi osiamo ancora sperare, in questa notte, in un futuro di pace e di gioia, di comprensione e di solidarietà.
Non perché confidiamo nei nostri mezzi e nelle nostre capacità, ma perché sappiamo che tu, il Salvatore, il Cristo, il Signore, non lascerai andare a vuoto le tue promesse e realizzerai il disegno del Padre che supera qualsiasi nostra immaginazione.
Il parroco Don Mario insieme a tutti i sacerdoti e il Consiglio Pastorale Parrocchiale della parrocchia di Almenno San Salvatore ti augurano Buone Feste, un sereno Santo Natale e un felice Anno Nuovo.